Vai a: COPERTINA, POLITICA.

Difendere l'ambiente
e gli animali, vuol dire
scrivere i primi articoli
di un nuovo trattato di pace
tra gli uomini e la Terra.

News

DA BERGAMO A PRZEMYSL: IN ARRIVO OGGI IL CONVOGLIO CON AIUTI ALL’UCRAINA

Pubblicata il 19 Marzo 2022

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto perché è un’iniziativa concreta, con solide basi istituzionali e organizzative”, spiega l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente e fondatrice di LEIDAA, a proposito della spedizione del comitato bergamasco APP che sta per giungere oggi a Przemyśl, in Polonia, a quindici chilometri dal confine con l’Ucraina: una missione di salvataggio e supporto alle famiglie ucraine che lasciano il Paese con i propri animali al seguito.

“Parteciperemo – spiega l’on. Brambilla al sito Bergamonews – con sei volontari, una tonnellata di alimenti per animali e accessori, mille dosi di antiparassitari. L’obiettivo è assistere in Polonia le famiglie di profughi con animali al seguito e far arrivare cibo ad un’associazione di volontari ucraini che si occupa di sfamare i randagi nell’oblast’ di Leopoli”.

Le immagini dall’Ucraina mostrano famiglie che non hanno voluto rinunciare ai propri amici a quattro zampe.

“Credo che persone costrette a lasciare di punto in bianco la propria casa, la propria città, il proprio Paese vedano negli animali familiari un vincolo importante, forse essenziale, con la normalità alla quale hanno dovuto rinunciare: un sostegno psicologico di enorme importanza – continua Brambilla – Per questo abbiamo visto esseri umani ridotti allo stremo ed esposti ai più gravi pericoli preoccuparsi dei propri animali anche a rischio della vita, rifiutandosi di abbandonarli. In generale la macchina della solidarietà si è mossa presto e con risorse imponenti. Il problema è farle effettivamente arrivare a chi ne ha bisogno nelle regioni di confine e in Ucraina, dove c’è sempre il pericolo di confusione tra gli aiuti umanitari e quelli militari. Perciò, oltre a partecipare a spedizioni come questa, stiamo preparando interventi per contribuire all’accoglienza, nel nostro Paese, delle famiglie ucraine con animali al seguito”.

Rassegne stampa


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/michelavittoriabrambilla.it/httpdocs/wp-content/themes/mvb2/slide-stampa.php on line 7
siti amici