[dup_urlGallery]gallery/24_gennaio09[/dup_urlGallery]
L’eccellenza del turismo invernale italiano è stato il tema del primo Forum promosso dal Sottosegretario Brambilla, che ha avuto luogo sabato 24 gennaio, alle ore 15,30 a Cortina, presso il palazzo del Comune in Corso Italia 33.
Durante l’incontro, che si è svolto in concomitanza con la Coppa del Mondo di Sci femminile, è stata presentata un’analisi approfondita dell’andamento della stagione turistica nel nostro paese, con particolare attenzione al periodo delle festività natalizie, alle previsioni sulle vacanze degli italiani nei primi mesi del 2009 e alle motivazioni che determinano la scelta del prodotto turistico.
Questa indagine ha evidenziato alcuni dati di controtendenza relativi alle località di montagna italiane, che mantengono un forte appeal nei confronti del consumatore straniero. A testimonianza del primato del nostro turismo invernale, hanno raccontato la loro esperienza rappresentanti del mondo dello sport quali Giancarlo Fisichella, noto pilota di Formula 1 e appassionato sciatore, e le atlete in quei giorni impegnate nelle gare di coppa del mondo del calibro di Nicole Gius, promessa italiana, della statunitense Linzey Vonn e della tedesca Maria Riesch.