VITERBO:
TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA
Il presidente del comitato esecutivo dei Circoli della Libertà della Provincia di Viterbo, Andrea Marcosano, è tra gli organizzatori di una suggestiva manifestazione in onore della patrona della città, Santa Rosa, morta a soli 18 anni, nel marzo 1251.
“Il 3 settembre, a partire dalle ore 21.00, come ogni anno, lungo le vie del centro storico, cento uomini trasporteranno una torre illuminata alta 28 metri, del peso di 5 tonnellate” racconta Marcosano. “Un percorso di circa un chilometro e mezzo, fino alla salita che conduce alla Basilica dove si conserva, intatto, il corpo della giovane donna”.
Quella del trasporto della Macchina di Santa Rosa è una tradizione che risale al 1258, quando Papa Alessandro IV volle che la salma intatta della Santa viterbese venisse traslata dalla modesta sepoltura della fossa comune di S. Maria del Poggio al Monastero della Clarisse.
“In quanto consigliere con delega al turismo della mia città” continua Marcosano “ritengo fondamentale salvaguardare cerimonie come quella di Santa Rosa, che fondano le radici nella nostra storia, nella nostra cultura, nella nostra religione. Io e i soci dei Circoli della mia Provincia, alcuni dei quali collaborano alla realizzazione dell’evento, invitiamo tutti a venirci a trovare a Viterbo il 3 settembre”.
Per informazioni:
www.comune.viterbo.it
andrea.marcosano@gmail.com