L’hanno trovata su una spiaggia della Toscana con entrambe le pinne fratturate, tra plastiche e cordame. Ora Natalia, magnifica tartaruga marina, è stata restituita al suo mare. E’ soltanto una delle tante storie che potrete conoscere seguendo la prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica alle 10.55 su Rete 4, con repliche la domenica alle 14 su La 5 e lunedì alle 15,30 ancora su Rete 4: l’unico format studiato per trovar casa agli animali abbandonati, che sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le rubriche speciali, si mette “dalla loro parte”. In questa edizione conosceremo i cani-carabinieri, addestrati nel centro cinofilo dell’Arma a Firenze. Incontreremo, poi, la pelosetta Ambra, gatta poliziotta. Tra gli animali proposti in adozione spicca Heidi, una maialina vietnamita, mangiona e coccolona, che cerca una casa con giardino e una nuova famiglia che le voglia tanto bene.
Protagonista della rubrica “Ho salvato un amico” è la gatta Ambra, mascotte del Comando di polizia locale di Rozzano (MI) e presto avrà una pettorina tutta sua che la renderà, per davvero, la prima gatta poliziotta d’Italia. Ospiti d’onore i cani della squadra cinoagonistica dei carabinieri di Firenze. La Squadra è un’articolazione del Centro Cinofili che si occupa di esprimere in forma pubblica, attraverso la partecipazione a esibizioni e gare, nazionali ed internazionali, il livello tecnico addestrativo delle unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri. Daranno dimostrazione di obbedienza e condotta, anche in coreografia, di coraggio, di difesa, di ricerca e segnalazione di sostanze stupefacenti. L’”amico famoso” di questa puntata è la bella conduttrice Simona Tagli che ci presenterà Coco, la sua “bambina pelosa”. Coco ha 12 anni, è del segno del Leone ed è molto permalosa. Lei e Simona amano le stesse cose: collane, mandarini e lunghe dormite Magico il momento della “Adozione live”: il cagnolone Linus incontrerà la sua nuova famiglia: Carlo e Celeste, papà e figlia. Tante altre le adozioni proposte, come quella di Giacomino, un cagnetto sfortunato che, travolto da una macchina, ha perduto l’uso delle zampe posteriori. I volontari del canile di Modena lo hanno salvato e lui vive allegramente con il suo carrellino a rotelle. Serve davvero una famiglia speciale, sensibile e piena d’amore per un cagnetto così coraggioso!
Tra le incombenze di Lucky, mascotte della trasmissione, anche in forma di cartone animato, c’è la direzione del Tg e la presentazione del profilo di un animale: in questo caso il bellissimo ed elegante stambecco, che vive sulle nostre montagne. Seguiranno, come sempre, i consigli degli esperti. L’avvocato Maria Silvia D’Alessandro ci chiarirà se è obbligatorio iscrivere il gatto all’anagrafe felina. Simona Chiarini, acquariofila, ci spiegherà quali piante mettere in un acquario. L’educatrice cinofila ci insegnerà a far eseguire al nostro pelosetto un esercizio facile, il twist and round.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. E’ una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).
Il video promo della puntata del 14 marzo è visibile al link https://www.youtube.com/