Il terremoto è una “‘ferita da rimarginare al più presto”‘, e il turismo sarà determinante per la ripresa, al punto da diventare “il volano economico d’Abruzzo”. Lo ha detto il 29 aprile il sottosegretario con delega al turismo Michela Vittoria Brambilla in visita all’Aquila, confermando che sono pronte le campagne promozionali per rilanciare il marchio Abruzzo e per “riparare i danni indiretti di una cattiva informazione sul turismo abruzzese dopo il sisma”. Il sottosegretario ha voluto rimarcare che se da un lato i Giochi del Mediterraneo di Pescara e il G8 all’Aquila saranno la vetrina principale per una corretta informazione, sono in arrivo “misure di sostegno a imprese e lavoratori di tutto l’Abruzzo e non soltanto della zona aquilana”. Fisco, Iva, credito, provvidenze: è in arrivo, ha confermato la Brambilla, un pacchetto per permettere all’intero comparto abruzzese “che concorre all’11% del pil regionale e al 12% dell’occupazione, di superare il grave momento”.
“Dico agli italiani” ha proseguito poi il sottosegretario “di non disdire nessuna prenotazione per le vacanze in Abruzzo, perché qui c’è la massima sicurezza. Il turismo in Abruzzo era un settore in crescita e bisogna dir chiaro che non c’è nessun pericolo, specie per chi ha deciso di passare le vacanze sulla costa”. Il messaggio è chiaro e l’impegno del Governo, che dai Giochi del Mediterraneo al G8 ha impegnato tutto se stesso, è totale, ha aggiunto il sottosegretario. “Utilizzeremo i Giochi del Mediterraneo per lanciare nel mondo, con spot televisivi, l’immagine di una regione bellissima e tutta da scoprire, ci saranno convegni e mostreremo al mondo che l’Abruzzo è sicuro”, ha affermato la Brambilla.
