BRAMBILLA:”MAGICA ITALIA, APERTA E OSPITALE TUTTO L’ANNO”

“Il sorriso dell’accoglienza”. Si ispira a un’attitudine tipicamente italiana la nuova campagna di comunicazione realizzata dal ministero del Turismo e dal dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il progetto, illustrato ieri dal ministro Michela Vittoria Brambilla e dal sottosegretario Paolo Buonaiuti, ha lo scopo di   “valorizzare l’unicità dell’ospitalità italiana, riconosciuta e apprezzata nella sua tipicità in tutto il mondo”. Nello specifico, precisa la titolare del Turismo, la campagna ha un duplice scopo: rendere ogni cittadino più consapevole del proprio ruolo di rappresentante del territorio e sensibilizzare enti, istituzioni, agenzie e aziende municipalizzate affinché si raccordino con maggiore efficacia e propongano costantemente modalità e strumenti operativi per aiutare il turista a sentirsi a proprio agio. La campagna – via spot radio e tv, siti internet, giornali e affissioni in luoghi pubblici -, dunque, si rivolgerà anche e soprattutto alla gente comune così come agli amministratori degli enti locali. I
In sintesi, tira le somme la Brambilla, “il messaggio della campagna vuole essere forte nella sua semplicità: accogliere gli ospiti con un sorriso”. Sul fronte televisivo il rilancio del turismo si chiama “Magica Italia, turismo e turisti”, titolo del programma in onda su Raiuno ogni domenica mattina, frutto della collaborazione tra presidenza del Consiglio e dicastero del Turismo. “L’esistenza di un vasto interesse per i temi della trasmissione — spiega la Brambilla commentando la prima puntata — è dimostrata dagli ascolti dell’8 novembre. Hanno seguito Magica Italia un milione e 300mila spettatori, con uno share del 16.32%”.
E si prevede in crescita il turismo dei prossimi mesi, cioè quello delle vacanze natalizie e invernali, con un aumento degli arrivi anche dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio nazionale del Turismo, sono poco più di 11 milioni (il 23% della popolazione) gli italiani che hanno programmato di partire per Natale, in netta crescita rispetto allo scorso anno.

Nazione-Carlino-Giorno, Claudia Marin, 13 novembre 2009