“”E’ ormai ora di dire no alle gravi carenze ed inefficienze che, in molte regioni d’italia, si stanno purtroppo manifestando nelle strutture del sistema sanitario nazionale con episodi di malsanità che sono indegni di un paese che si picca di essere tra i più moderni del mondo”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente nazionale dei Circoli della Libertà, Michela Vittoria Brambilla nel lanciare l’iniziativa di presidi che, supportati da esperti, cominceranno dai prossimi giorni a verificare, su tutto il territorio nazionale, il grado di efficienza degli apparati di molti enti ospedalieri. Con quattro precisi obbiettivi: 1- verificare l’efficienza organizzativa delle strutture e delle prestazioni nelle sedi deputate al “pronto soccorso”. 2- Affrontare il problema delle visite specialistiche le cui liste di attesa assai spesso, anche quando si tratta di gravi patologie come quelle del settore oncologico, superano addirittura i 4-6 mesi. 3- Accertare ,con l’ausilio di esperti e nei modi che per legge saranno consentiti, l’adeguatezza degli apparati delle sale operatorie e dei loro più importanti servizi sussidiari. 4- Verificare lo stato di igiene e di pulizia delle strutture e delle corsie in cui vengono installate apparecchiature o ospitati pazienti.
“Con i continui casi di malasanità di cui sono ormai piene le cronache è evidente, ha concluso Michela Vittoria Brambilla, che si pone un problema di verifiche che non possono essere delegate alle sole autorità preposte alla gestione di queste strutture. E’ arrivato insomma il momento che anche una delle parti in causa, cioè i cittadini, abbiano modo di dire la loro e cioè di indicare dove si annidano soprattutto queste carenze e perché”.
Chi volesse dare un contributo all’Osservatorio sulla sanità può inviare la sua testimonianza all’indirizzo e-mail osservatorio@circolodellaliberta.it, oppure via fax al numero 02-44409977.
“