Vai a: COPERTINA, AMBIENTE.

Sono in politica per
realizzare ciò che
credo giusto, altrimenti
mi sarei accontentata
di sognare.

Novità

FESTA DEL SACRIFICIO, ON. BRAMBILLA: “VIGILARE SU ASSEMBRAMENTI E MACELLAZIONI FAI-DA-TE”

Pubblicata il 31 Lug 2020

“Invito le autorità, in occasione della Festa musulmana del Sacrificio, iniziata nella serata di ieri, a garantire l’assoluto rispetto delle regole sugli assembramenti e della normativa vigente, che ammette la pratica crudele e cruenta della macellazione rituale, come sancito anche da una sentenza della Corte di giustizia dell’Ue, solo in un macello autorizzato, non nella modalità familiare e fai-da-te, molto diffusa anche in Italia”. Lo scrive l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, autrice di una proposta di legge (AC869) per rendere comunque obbligatorio lo stordimento degli animali prima della macellazione.

“Altri Paesi europei – ricorda l’on. Brambilla – hanno già provveduto a vietare la macellazione secondo il rito religioso. L’alternativa è lasciare che, come avviene oggi, ad animali pienamente coscienti, immobilizzati dagli operatori, sia praticato il taglio netto di trachea, esofago, carotide e giugulare per consentire il lento dissanguamento prescritto. Non solo alcuni Stati dell’Occidente hanno detto no, ma vi sono autorità religiose islamiche che considerano accettabili l’elettronarcosi e altri procedimenti analoghi, volti a mitigare la sofferenza degli animali macellati”.

“E’ invece inaccettabile – conclude l’on. Brambilla – che siano violate o aggirate le norme praticando macellazioni “domestiche” non consentite. E in tempi di Covid che siano di fatto abolite per i musulmani le regole sul distanziamento sociale severamente imposte agli italiani (e ai cristiani)”.

  • MVB manifesto animalista
  • ok01_garanti_de_la_coscienza_copy
  • MVB con abito azzurro - orizzontale
Tutte le foto
manifesto-23-04-2009

Biografia

Michela Vittoria Brambilla, presidente della commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza e deputato nella attuale legislatura (XVII). È stata Ministro del Turismo nel IV Governo Berlusconi (dall’8 maggio 2009 al 16 novembre 2011). In precedenza (12 maggio 2008- 7 maggio 2009) si è occupata della stessa materia come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il 26 […]

leggi »

Rassegne stampa