Vai a: COPERTINA, AMBIENTE.

Sono in politica per
realizzare ciò che
credo giusto, altrimenti
mi sarei accontentata
di sognare.

politica

A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”, UNO “SPECIALE” SUGLI ANIMALI SELVATICI DEL CRAS, POI I “CHIERICHETTI” DI DON COSIMO E LA PET THERAPY

Pubblicata il 7 Ottobre 2022

Il gufo reale Potter, il cerbiatto Battista, la capriolina Fanny e tutti gli animali del bosco salvati dallo staff del Cras Stella del Nord, della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, daranno il benvenuto ai telespettatori di questa nuova puntata speciale, per l’inizio della stagione, di “Dalla parte degli animali”. Premiata dagli ascolti e dalla rete, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla ritorna in formato “maxi”: si allunga a un’ora e mezza nello spazio domenicale di Rete4, a partire dalle 10,25, per accompagnare i telespettatori fino al telegiornale. E guadagna anche la seconda serata, con la replica il mercoledì sera sempre su Rete4. È l’unico format pensato per raccontare tante piccole-grandi avventure che hanno per protagonisti i nostri amici animali, per trovar casa a cani, gatti, cavalli, conigli, galline, porcellini, cavie e tutta (o quasi) l’arca di Noè e per riscaldare il cuore degli italiani che, come ormai acclarato, amano molto gli animali.

Nel verde del Cras, insieme con la piccola Stella, l’on. Brambilla racconterà, per immagini, le più belle storie degli ospiti: Battista, ad esempio, un cervo traumatizzato dall’inseguimento dei cacciatori che non riusciva più a reggersi sulle zampe. Pian pianino, ha recuperato le forze e un giorno potrà tornare nel bosco, dove già si trova il gufo Potter, curato e liberato. La capriolina Fanny aveva solo una fattura, un problema relativamente facile da risolvere. Non mancheranno i servizi “esterni” della redazione. Conosceremo don Cosimo, sacerdote che dice messa con due “chierichetti” molto speciali: i simpatici cagnoloni Balù e Tempesta. E poi Malvina e la sua squadra di “Infermieri del cuore”, cioè una pecora, cavallini e cani, peluche in carne e ossa, che portano sollievo ad anziani e a persone che hanno bisogno di affetto…

Si moltiplicano le proposte di adozione. Sfilano per primi i cagnolini. Pac, quattro anni, segni particolari bellissimo. Bertoldino, costretto a mendicare per le vie, vecchietto sì, ma tutto sprint. Regina – ed è questa l’adozione del cuore – è una pointer da caccia timidissima perché ha subito dei maltrattamenti, ha la leishmaniosi in forme leggera, ma è molto affettuosa e cerca una casa al più presto. Aiutiamo anche la cavallina Luna, bionda e vezzosa e grande amica dei bambini. Per chi ama i gatti, Federico, bianco e rosso, è un’occasione imperdibile: uno sguardo di questo micio e scoccherà la scintilla. Per l’adozione live telecamere puntate sulla biondissima cagnolina di nome Missy. Una nuova rubrica ci insegnerà a conoscere meglio le razze canine. Questa volta parliamo dei Welsh Corgi, cani adorabili!

La parola passa all’onnipresente Lucky, o meglio al suo avatar. In tema con la trasmissione, dedicata ai selvatici, ci parlerà dei cerbiatti, i cuccioli di cervo. Ben due gli appelli per animali perduti: Bruschetta, meticcia color crema, che è scomparsa a Casal Abate di Marina di Squinzano, e la deliziosa gattina Caterina smarrita a San Vito lo Capo (Trapani). Entrambi i proprietari, Carlo e Massimo, attendono ansiosi loro notizie.

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).

Il video promo della puntata del 9 ottobre si può vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=vHzpizhH9LU

Rassegne stampa