“BRAMBILLA: “BUONI VACANZA PER LE FAMIGLIE”

“”Intendiamo aiutare le famiglie meno agiate con i buoni vacanze. Un provvedimento importante che si inserisce in un’ottica di sostegno al turismo, un reale contributo in un brutto momento”. Così il sottosegretario al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che ha inaugurato alla Fiera di Rimini il ‘Ttg incontri’, la principale fiera business-to-business italiana del settore turismo, in programma fino a domenica.
“Il turismo italiano deve cambiare passo, dopo anni in cui la politica è stata disattenta. Oggi occorre una politica di sistema per questo settore, che conta 2 milioni e 800 mila addetti e produce l’11,4% del Pil. La nostra competitività è calata, siamo scesi al ventottesimo posto nel mondo e quest’anno il turismo è andato male: -12% di italiani, -7% di stranieri. Una débâcle”.
“Ora il Governo intende sostenere le imprese turistiche, a cominciare da una sinergia con Alitalia: non è possibile che abbiamo solo due voli settimanali per la Cina… Poi, intendo battermi per far cancellare dalla finanziaria i tagli all’Enit, che deve fare la sua parte. Ma intendiamo fare pressione anche sulle banche, affinché non facciano mancare il credito e mettano in campo tutta una serie di agevolazioni fiscali. Ma è soprattutto sulla promozione del ‘brand Italia’ che dobbiamo fare sistema”.
Brambilla ha anche sottolineato che in attesa di un riassetto strutturale del settore turismo, dal riordino del demanio marittimo al sistema delle concessioni “torturate dalle competenze”, il governo ha già messo mano al sistema unico della classificazione alberghiera insieme alle Regioni. ‘”Ora – ha spiegato – abbiamo come obiettivo immediato la semplificazione del rilascio delle concessioni e l’allungamento della loro durata. Vogliamo poi far emergere il sommerso delle seconde case in affitto, che sono un grande buco nero fiscale”.