
BRAMBILLA:”BRAMBILLA PRESENTA DATI E SPOT PER LA STAGIONE ESTIVA 2010″
Pubblicata il 16 Luglio 2010Il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, ha presentato oggi, venerdì 16 luglio, in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Chigi, il bilancio dei primi sei mesi e ha fatto il punto sulle prospettive del turismo per la stagione estiva.
I dati forniti dall’Osservatorio nazionale del Turismo confermano innanzitutto che la “voglia di vacanza” degli italiani è in forte crescita.
“Circa 30 milioni di connazionali” ha spiegato il ministro “hanno pianificato almeno una vacanza tra luglio e settembre, contro i 25,9 milioni del 2009 (+15,9 per cento). Di questi 19,6 milioni intendono recarsi in Italia, 6,9 milioni all’estero, 1,7 milioni sia in Italia che all’estero e 1,9 milioni devono ancora decidere. Meta principale dei vacanzieri estivi saranno, come sempre, le località balneari (62,6 per cento in media, il 65,2 per cento tra chi preferisce l’Italia e il 54,7 per cento tra chi preferisce l’estero), seguite dalle città d’arte all’estero (27,4 per cento) e dalla montagna in Italia (14,3 per cento)”.
Durante la conferenza stampa il ministro Brambilla ha, inoltre, presentato la campagna istituzionale completa di spot che invitano gli italiani a scoprire le bellezze del proprio Paese, che sarà trasmessa nei prossimi giorni sulle reti televisive nazionali. A fare da speaker è il presidente Berlusconi. E’ la prima volta che un presidente del Consiglio presta la sua voce in uno spot: “Un atto d’amore senza precedenti nei confronti del nostro Paese” ha commentato il ministro.