CUCCIOLI MORTI A CALTANISSETTA, ON. BRAMBILLA: “INVECE DI COMMETTERE UN GESTO COSÌ VILE, CHIAMATE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE. MA OCCORRONO PENE PIÙ SEVERE”

“Nuove e più efficaci sanzioni a carico di chi abbandona o maltratta o uccide animali sono l’unica risposta possibile di fronte ad atti così crudeli, peraltro sempre più frequenti”. Lo afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, commentando il ritrovamento di dieci cagnolini abbandonati in una scatola di cartone, sotto il sole cocente, a borgo Canicassé, frazione di Caltanissetta. I piccoli sono tutti morti, uno solo è sopravvissuto per poche ore dopo il ritrovamento.

“Invece di commettere un’azione vile e immorale come questa – prosegue l’on. Brambilla, deputato del collegio di Gela-Caltanissetta – chi si trova in difficoltà piuttosto chiami la nostra sede nazionale, al n.02-94351244, e riceverà aiuto. Purtroppo ci sono persone ancora molto distanti da quel sentimento di empatia che è ormai, per fortuna, patrimonio della parte migliore della nostra società, come dimostra l’indignazione dei volontari e delle persone più sensibili per un gesto davvero inqualificabile. Oltre a contromisure sul piano della cultura e dell’informazione, è indispensabile rafforzare le sanzioni penali, per renderle effettivamente dissuasive. Faccio appello a tutti i gruppi perché sia esaminato appena possibile il mio progetto di legge (AC30) che aumenta fino a cinque anni di reclusione la pena per il maltrattamento e fino a sei anni quella per l’uccisione di animali: i responsabili, a differenza di quanto accade adesso, rischierebbero concretamente di finire in carcere”.

Clicca per vedere il video di denuncia dell’on. Brambilla