Vai a: COPERTINA, AMBIENTE.

Sono in politica per
realizzare ciò che
credo giusto, altrimenti
mi sarei accontentata
di sognare.

News

BRAMBILLA:”IL TURISMO HA BISOGNO DI PROFESSIONISTI”

Pubblicata il 23 Aprile 2009

“È nato ufficialmente il “Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità”, sotto la regia del Dipartimento Turismo di Palazzo Chigi. Obiettivo, individuare e focalizzare le problematiche della formazione turistica in Italia e formulare proposte concrete nel giro di qualche mese.
Ma anche elaborare un progetto per realizzare un Centro di eccellenza internazionale perla formazione turistica, da collocare possibilmente nel Mezzogiorno.
Composto da 18 docenti universitari provenienti da tutta Italia, il Comitato, ha spiegato il sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla, ha preso le mosse “dalla necessità di migliorare la macchina del turismo italiano in termini qualitativi”. Infatti, ha ricordato, solo il 3.8% degli occupati negli alberghi e nella ristorazione in Italia è laureato, un valore molto basso rispetto a Paesi come la Francia (14%) e la Spagna (15.2%). Il paradosso italiano, spiegano dal Comitato, è che mentre “il turismo oggi offre enormi possibilità di occupazione”, il titolo di studio “serve a poco. La domanda delle imprese si concentra infatti soprattutto sulle misure professionali medio-basse e il giovane appena laureato finisce quasi sempre per cercare opportunità di lavoro al di fuori del settore turismo o all’estero”. Un paradosso aggravato anche da un’insufficiente domanda qualificata da parte delle imprese.
Cl. Ma, Nazione-Carlino-Giorno, 23 aprile 2009

Rassegne stampa


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/michelavittoriabrambilla.it/httpdocs/wp-content/themes/mvb2/slide-stampa.php on line 7