Vai a: COPERTINA, AMBIENTE.

Sono in politica per
realizzare ciò che
credo giusto, altrimenti
mi sarei accontentata
di sognare.

News

MVB7

BRAMBILLA:”SUL LAGO DI COMO, LA V CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO”

Pubblicata il 12 Ottobre 2010

Sarà il lago di Como la prestigiosa cornice della V Conferenza Nazionale del Turismo, che per volontà del ministro Michela Vittoria Brambilla ha assunto anche una dimensione internazionale di primo piano, con la partecipazione di ministri e delegazioni di tutto il mondo. Si tratta dell’appuntamento istituzionale più importante per chi concorre a determinare la politica nazionale del turismo e in generale per tutti gli operatori di un comparto che rappresenta il 10 per cento del Pil e, direttamente o indirettamente, dà lavoro a circa 2,5 milioni di persone. La Conferenza nazionale del turismo, istituita dalla legge 135/2001 per “definire ed aggiornare le linee guida delle politiche necessarie alla qualificazione dell’offerta turistica”, si svolgerà nello “spazio villa Erba” di Cernobbio (Como), venerdì 15 e sabato 16 ottobre. A moderare le sessioni di lavoro sarà il direttore del settimanale “Panorama”, Giorgio Mulé, che con la sua esperienza e professionalità guiderà un dibattito sul quale sono accesi anche i riflettori dei media internazionali.
In questa edizione, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e degli operatori privati, saranno presenti numerose delegazioni e osservatori di Paesi stranieri che parteciperanno alla sessione internazionale; previsto, tra l’altro, anche con un “focus” sui mercati emergenti di Russia, India e Cina. I lavori saranno aperti domani dal Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla, con una relazione sulla “condivisione delle strategie per lo sviluppo del settore turistico e la crescita del Paese”. Seguiranno la relazione del coordinatore degli assessori regionali Mauro Di Dalmazio e gli interventi programmati dei presidenti delle Associazioni di categoria, dell’Upi, dell’Anci, del presidente dell’Osservatorio parlamentare sul turismo, dei rappresentanti delle commissioni parlamentari, dei presidenti del Cnel e di Unioncamere, dei presidenti degli enti vigilati Aci ed Enit.
Nel pomeriggio la sessione internazionale, con gli interventi del vicepresidente della commissione europea Antonio Tajani e dei ministri del turismo stranieri. Sabato è in programma la seconda sessione nazionale, alla quale interverranno anche presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, il Consigliere Delegato e CEO di Intesa SanPaolo Corrado Passera, oltre a vari esponenti di sindacati, associazioni del settore ed enti locali. Chiuderà i lavori il Ministro Brambilla, che traccerà le linee generali per la formulazione del Piano Strategico del turismo.
Successivamente, è prevista la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, che insieme al Ministro Brambilla presenterà in anteprima il truck e le tappe di “Magic Italy in Tour”, la grande iniziativa promozionale che porterà <Sua eccellenza Italia> in giro per l’Europa. Si tratta di una esposizione itinerante del meglio del Belpaese che farà sosta nelle principali capitali europee per far conoscere le bellezze e le eccellenze italiane attraverso il Vecchio Continente.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.conferenzanazionaleturismo2010.it.

 

Rassegne stampa


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/michelavittoriabrambilla.it/httpdocs/wp-content/themes/mvb2/slide-stampa.php on line 7