
BRAMBILLA:”TURISMO, VOLANO DELL’ECONOMIA ITALIANA”
Pubblicata il 11 Giugno 2009“Siamo un Governo per la prima volta davvero vicino agli imprenditori del turismo. Voi siete il vero volano dell’economia italiana: il settore è cresciuto del 7,8% nei primi sei mesi del 2009 rispetto al 2008”. Così il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, intervenuta il 19 giugno a Rimini ad un incontro con le categorie economiche. “Apprezziamo – ha aggiunto – il vostro tentativo di destagionalizzare attraverso il congressuale: ciò che manca in zona sono le infrastrutture, a cominciare dall’aeroporto, che non è all’altezza della situazione, un’insufficienza che condiziona lo sviluppo. Voi dovete innovare, ma noi faremo la nostra parte”.
Brambilla ha ricordato la promozione all’estero che l’Enit ha ripreso a fare, l’operazione da 1,6 miliardi di euro per finanziare il credito alle imprese del settore. Ha ricordato che “il 30 giugno scade il termine per gli adeguamenti antincendio; noi lo prorogheremo di un anno e nel frattempo stileremo la nuova normativa. Così come da settembre metteremo mano alla questione dei canoni demaniali e in Europa lavoreremo per equiparare l’Iva in tutta l’Unione”.
Il ministro ha detto inoltre che “verrà affrontata anche la questione dell’alcol venduto dopo le due di notte. In luoghi come Rimini, dove i locali chiudono alle 6, deve essere spostato in avanti”.
(fonte: Ansa)