Vai a: COPERTINA, AMBIENTE.

Sono in politica per
realizzare ciò che
credo giusto, altrimenti
mi sarei accontentata
di sognare.

Attività

UNA TAVOLA ROTONDA SULL’AMBIENTE

Pubblicata il 20 Ottobre 2009

Este (PD), giovedì 8 novembre, ore 21.00

l Circolo della Libertà di Este (Padova) invita tutti a partecipare alla tavola rotonda sul tema “Ambiente tra sviluppo e occupazione”, che si terrà presso la sala “Caduti di Nassiryia” di Este, giovedì 8 novembre alle ore 21.00. Durante il dibattito, alcuni esperti del settore si confronteranno con esponenti del mondo politico, per concertare insieme le soluzioni ad alcune delle problematiche ambientali che oggi il paese di Este si trova ad affrontare.
“La prima questione riguarda la pollina, cioè gli escrementi dei volatili” spiega Marta Roin, organizzatrice del convegno. “I tacchinifici presenti in zona ne producono in grande quantità. Secondo l’ultima direttiva comunitaria, non potrà più essere utilizzata come concime. Bisogna pensare ad una soluzione, ad esempio a un termocombustore. Altrimenti le aziende si troveranno ad affrontare seri problemi di smaltimento e potrebbero addirittura rischiare di chiudere”.
“Vogliamo anche sensibilizzare la popolazione sull’utilità della discarica che è stata installata nella nostra zona. A dispetto di quello che alcuni pensano, è una risorsa per la città, visto che potrebbe produrre energia rinnovabile. Infine c’è la questione dei cementifici, che immettono nell’aria un alto tasso di polveri sottili”.
All’incontro parteciperanno: Giancarlo Piva, sindaco di Este; Antonio Battistella, sindaco di Ospedaletto Euganeo; Dioniso Fiocco, sindaco di S. Urbano; Andrea Drago, direttore generale Arpav; Mario Sadrin, presidente SESA Spa.

Per informazioni:
Marta Roin
328.4619456

Rassegne stampa