Il presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, e il  ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, hanno illustrato, mercoledì 24 giugno, nella Sala Galeoni di Palazzo Chigi, il nuovo logo e la nuova immagine dell’Italia. Un’operazione volta a ridare identità al sistema nazionale, il cui obiettivo primario è quello di comunicare e promuovere l’Italia con un’immagine unica ed universalmente riconoscibile.
Durante la conferenza è stato inoltre illustrato l’accordo tra Ministero del Turismo, Alitalia e Trenitalia –  rispettivamente rappresentate da Andrea Stolfa, direttore Marketing e Strategie Alitalia, e Mauro Moretti, ad di Ferrovie dello Stato –  per una programmazione strategica in ambito turistico. Attraverso un comitato ministeriale appositamente istituito, l’accordo consentirà di mettere “a sistema” le politiche turistiche nazionali con quelle delle due compagnie di trasporto.
Infine è stata illustrata, con il presidente della Regione Gianni Chiodi e l’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio, la Campagna estiva di rilancio dell’immagine e del turismo per l’Abruzzo, realizzata in stretta collaborazione tra Governo e Regione. Il piano di rilancio prevede una serie di iniziative che si concretizzeranno già nei prossimi giorni. Tra gli obiettivi primari, far conoscere il territorio ed incentivare i flussi turistici verso la Regione con misure promozionali ad hoc.

– Progetto grafico per brand image Italia

– Partnership tra Ministero del Turismo e Alitalia

– Termini della promozione Alitalia per la campagna estiva dell’Abruzzo

– Partnership tra Ministero del Turismo e Trenitalia

– Termini della promozione  Trenitalia per la campagna estiva dell’Abruzzo

– Piano per il rilancio del turismo e dell’immagine dell’Abruzzo