Il 15 ottobre 2011 all’on. Michela Vittoria Brambilla, quale “primo ministro italiano ad aver messo i diritti animali costantemente nell’agenda del Parlamento”, è stato assegnato il premio San Francesco 2011-Città di Genova, promosso dalla Lega nazionale per la difesa del cane e giunto alla decima edizione.
Il 23 gennaio 2013 l’on. Brambilla ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Un bosco per Kyoto”, assegnato dall’Accademia Kronos, “per il suo costante impegno nel difendere la vita e la dignità degli animali che, insieme con gli umani, hanno diritto a vivere su questo pianeta”.
Il 29 giugno 2013 ha ritirato il riconoscimento “Testimone dell’ambiente”, assegnato dalla giuria di “Acquiambiente”, per aver contribuito, “con una serie di iniziative concrete”, a consolidare “un’etica rispettosa degli animali e dell’ecosistema”.
Il 4 dicembre 2012 è uscito ” Manifesto Animalista”, il libro scritto da Michela Vittoria Brambilla per affermare i diritti degli animali. Tutti i diritti d’autore sono destinati ai nostri piccoli amici in difficoltà.
Michela Vittoria Brambilla è “Veg” e vive con 17 cani, 44 gatti, 3 cavalli, 1 minipony, 2 asini, 2 daini, 8 capre, 3 galline e circa 250 piccioni.